C'era una volta, così di solito iniziano le favole, un campo di pallacanesto un po' "sfigato" che per 50 anni è rimasto sdraiato all'ombra del campanile della Chiesa di Sant'Osvaldo. Un campo che, solo grazie all'arguzia di qualche ragazzino che ha inventato il gioco del Palo, ha assunto una sua dignità sportiva.
Questo campo aveva un terreno di gioco in cemento, le dimensioni erano ben lontane dall'essere considerate regolamentari per qualsiasi sport, aveva dei pericolosissimi cordoli irregolari che lo delimitavano...ma per decenni si sono sfidate in un particolare 3 contro 3 intere generazioni
...tutto questo è stato fino al 2007...ma da oggi, ad appena 2 anni di distanza, la svolta si fa definitiva. Dall'edizione 2009 si passa al
Il campo si ingrandisce, si gioca appunto in quattro, le rose delle squadre possono essere più grandi: nella sezione REGOLAMENTO troverete tutti i dettagli e anche già i moduli per le iscrizioni. Ma a noi interessa anche sapere cosa ne pensate voi di queste modifiche, ed è per questo che cortesemente vi chiediamo di rispondere al sondaggio che trovarte nella colonna di destra: "Le modifiche al regolamento snaturano il gioco del palo?"
Abbastanza.. specialmente per le squadre come la nostra il cui punto di forza è la corsa su e giù per il campo… poi ho anche visto che è stata messa la rete dietro ad un palo e anche questo ci sfavorisce abbastanza perchè noi giochiamo spesso con la palla dietro al palo e gol al volo.. ma vabbè..
La corsa rimarrà comunque un fattore molto importante: quello che forse è sfuggito è che il campo quest’anno sarà più grande DI QUELLO DELL’ANNO SCORSO. Dunque, calcoli alla mano, i metri quadri a persona rimangono abbastanza simili a quelli che erano quando si giocava nel vecchio campo. Il campo sarà delle stesse dimensioni di un campo da calcetto… per vari motivi
…si concordo cn lupo…la rete è rimovibile?perchè è stata messa?in effetti è vero k darebbe fastidio alle azioni all esterno del perimetro d gioco, una delle cose più belle del palo…
però evita anche che i palloni finiscano chissà dove… e poi anche una volta c’era la chiesa subito dietro ad un palo
Abbiamo giocato per anni con la chiesa ad un metro… E quante volte ci sono andato addosso!!!
Ci potrebbe essere la possibilità di posizionare i cordoli un mesetto prima dell’inizio del torneo in modo da abituarsi un po alle nuove dimensioni del campo e a giocare in 4? grazie.
Carissimo Pato….la risposta è perentoriamente NO. Il patronato ha anche, ma soprattutto, altre attività, che mal si concilierebbero con la presenza dei cordoli. Da cui posso dirti che ben che vada la giornata destinata alla posa dei cordoli sarà domenica 21 Giugno. Sorry. Bhe se sei Pato quello del milan penso tu possa andare a giocare altrove…se invece sei l’ex genoa (pato Agiuileira) bhe avrai delle amichette con cui divertirti!!!
Capisco…Bene dai…sarà una novità per tutti allora! Saluti!
ma la rete dietro il palo deve rimanere aperta durante le partite? o la si tiene chiusa così almeno si può andare lo stesso un po’ dietro il palo….
…bhe spazio per giocare dietro al palo ve n’è in abbondanza..di certo di più di quanto non ce ne fosse per giocare con l’abside della chiesa che incombeva….l’idea è quella di lasciare la rete così com’è in modo da aver meno problemi possibile con il recupero dei palloni…
ok. comnque credo che ci sia qualche problema con l’orario del sito, non credo proprio di aver mandato il precedente commento alle 2 di notte.
spero di trovarmi bene in questo nuovo campo da 4 contro 4… cmq anche per me la rete potrebbe dare fastidio per chi gioca
test per l’orario… ora vedo che ze pò fà
ok ora è ok, i messaggi e i commenti vecchi però rimarrano ad orario sballato.
“i messaggi e i commenti vecchi però rimarranno ad orario sballato"….. come i loro autori d’altronde hi hi hi
Voci di corridoio vogliono l’introduzione del fuorigioco…Vedremo…
giustissimo che un tempo c’era la chiesa che ostruiva però è anche vero che dall’altra parte c’era un grande spazio dove si poteva giocare. Un tempo tra l’altro era giocabile anche la parte sinistra del campo (l’ex campo da calcio per intenderci) dove ricordo pali fatti da fuori che rimarranno indelebili nella mia memoria.. Ora da una parte c’è la rete e dall’altra il muro con per terra ci sono scivolosi sassetti nonchè le frasche degli alberi, a sinistra c’è il muro e a destra c’è il pubblico.
per me il palo si sta un pò SDENATURANDO ma puù essere che mi sbagli…
al campo la sentenza
…LUPO, le cose cambiano, il sondaggio parla chiaro…l’80% delle persone dicono che il gioco non è più lo stesso di 3 anni fa…come d’altronde tu non sei più lo stesso di tre anni fa… ma al contempo il 50% dice che l’importante è lo spirito…e quello è immutato…. dai che ci si diverte lo stesso, e noi, ti giuro stiamo, facendo di tutto per far si che anche l’edizione 2009 sia super….
o semplicemente che sia…
Ultimi commenti