…domanda: hai partecipato ad un torneo di palo dal 2012 ad oggi?....bene salta pure la lettura di questo articolo. Da otto anni è uguale...cambia solo l'immagine della giornalista (tendenzialmente gnocca) posta ad apertura dell'articolo. Il tutto si riassume in: ora che avete digerito, format, struttura e calendario perché cambiare na' roba che va ben? Quindi solito format con sei gironi da quattro squadre ed una fase successiva ad eliminazione diretta.
Ovviamente con 24 squadre, un solo campo a disposizione, non è proprio facile far combaciare ed integrare al meglio le “millemillioni” di esigenze organizzative…ma anche grazie alla vostra collaborazione tutto questo non è mai stato, ne sarà (vero??) un problema.
La scaletta del TdP 2019 prevede che la prima fase si svilupperà dal 26 giugno al 10 luglio. In questo arco di tempo in ogni serata sono previste 2/3 partite nonché il tradizionale week end palomarathon in programma tra il 29 e 30 giugno con tutte le 24 partecipanti che scenderanno in campo. Come già proposto da "qualche" anno a questa parte saranno sei gironi nei quali nei quali verranno divise le squadre, e la distribuzione avverrà con un sorteggio “pilotato”.
Sulla base delle rose delle squadre verranno suddivise in due gruppi. Sedici squadre comunitarie ed otto extracomunitarie*. Del primo lotto , dopo aver stabilito tre teste di serie, le quattro squadre con l’età media più alta (dal conteggio saranno esclusi dalla media i due più anziani ed il più giovane) verranno dirottate nel girone A (che stà per Anziani) mentre le altre 12 verranno suddivise per sorteggio in 3 gironi con i consueti criteri. Nel secondo lotto (girone E ed F), verranno stabilite due teste di serie e poi come da prassi formati due gironi.
Alla conclusione della fase a gironi avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta le prime due squadre di ogni girone nonché le due migliori terze dei gironi B – C – D. Attenzione però! Solo le due migliori prime degli ultimi tre gironi menzionati andranno direttamente ai quarti di finale, le altre partiranno dagli ottavi di finale, assieme alle seconde ed alle terze classificate. La cosa potrebbe apparire complicata, ma vi assicuriamo che dal lato pratico non lo è.
Esemplifichiamo il tutto anche graficamente così da precisare dove viene posizionata nel tabellone ogni singola squadra. Ogni anno, e quest’anno ancor di più, ci chiediamo se la spiegazione sia stata chiara ed il grafico esaustivo…risposte non ne abbiamo mai avute, ma in realtà è un dettaglio, quello che conta è che negli anni scorsi tutto si è svolto molto linearmente, senza problemi ne incomprensioni..quindi avanti così!
Ultimi commenti