Dobbiamo pazientare per poter "godere" della lettura del commento del nostro esperto Lele...ma nel frattempo, chi vuole, nello spazio sottostante può lasciarsi andare a commenti, imprecazioni, sospetti di broglio e quant'altro, che attenga ai sorteggi da poco conclusi
Con un giorno di ritardo ci troviamo a commentare l’esito dell’urna di Cristo Re, che ha ufficialmente dato forma al 22esimo Torneo di Palo. Il format rinnovato di quest’anno e la scelta di mantenere solo le teste di serie, ha proposto gironi interessanti e altri assolutamente impossibili da decifrare. Ma andiamo per ordine e proviamo ad analizzare la situazione.
Il classico girone A - riservato agli anziani - ripropone le sfide degli ultimi anni, con i Maalox Rock che dopo la vittoria della Coppa del Nonno negli ultimi anni si presentano come favoriti. Quest’anno la situazione sembra però essere molto più equilibrata, visto che gli Spino UdM senza la presenza “ingombrante” del presidente potrebbero giocare più liberi mentalmente, gli Scainariscarsi si sono rinforzati con nuovi giocatori che hanno già sollevato la coppa in passato mentre gli Ibiza 2015 dopo aver sfiorato la vittoria dodici mesi fa (sfuggita solo per differenza reti) faranno sapranno sicuramente far tesoro della loro esperienza.
Il girone B sembra essere quello di ferro, visto che racchiude le tre squadre che hanno vinto il Torneo negli ultimi quattro anni. Reduci dalla doppietta 2013-2014, i Lemme Lemme si presentano con la solita confermatissima rosa che è sinonimo di garanzia, per questo sono i favoriti numero uno per il primo posto. Leffe Leffe e Derrick 2.0 - entrambe rinnovate nell’organico - sembrano giocarsi la piazza d’onore, ma sarebbe un grave errore sottovalutare i Chiu Palo per Tutti che da anni se la giocano alla pari con tutti, anche con le grandi.
Molto interessante anche il girone C, quello dei vicecampioni Subo Le Roi, che quest’anno recuperano due giocatori storici per ripetere l’assalto al trofeo. Scontato dire che i favoriti per il primo posto del gruppo sono loro. Difficile dire chi li potrebbe accompagnare alla seconda fase. I Bafana Bafana da alcune edizioni abbinano i risultati al bel gioco e sembrano pronti al definitivo salto di qualità; i Toffees ormai sono una realtà affermata del TdP e hanno dalla loro la freschezza atletica tipica della giovane età; mentre i Laughing Budda hanno piazzato due acquisti straordinari che potrebbero cambiare le carte in tavola: un tuttofare con trascorsi nelle giovanili di squadre importanti, e un “pivot” classe ’72, dotato di un doppio passo ubriacante.
Il gruppo D è stato definito da alcuni addetti ai lavori come quello più facile, ma si sa che le impressioni della vigilia vengono spesso smentite dal campo. In ogni caso i Ma che Ritmo non si possono nascondere, e partono con il ruolo di favoriti per il primo posto. Un gradino sotto dovrebbero esserci Ara che Robi, in cui si ritroverà un trio che ha fatto la storia del TdP; i Girone B però non staranno a guardare, visto che quest’anno sembrano potersi veramente giocare il passaggio del turno. I Boia l’Orso, per quanto mostrato negli ultimi anni, sembrano invece destinati al quarto posto, occhio però, perché il ruolo di sfavoriti potrebbe rivelarsi un’arma a loro favore.
Nel gruppo E, il primo degli extra-comunitari, Le Stenghe + 1 sono senz’altro la squadra su cui puntare, anche perché si dice che non si vogliano più nascondere: dopo la semifinale dell’anno scorso l’obiettivo sarà alzare la coppa. Dietro di loro Svincolati e Oriundi: i primi si affideranno al gioco veloce e spettacolare che hanno mostrato nelle ultime edizioni del torneo, i secondi all’esperienza e alla fisicità dei loro componenti. Punto interrogativo sugli A.D.G. Oldewik che esordiscono (o quasi) in assoluto.
Il gruppo F è il più misterioso di tutti. L’unica certezza sono i Palo Ralph Lauren, che dopo il terzo posto del 2014 partono senza dubbio come favoriti. Di Atletico Perniente, Fenicotteri e Snipers si conosce invece solo il nome, bisogna aspettare che scendano in campo per avere un’idea più chiara a proposito.
Questa quindi la situazione, in attesa che sia il campo a parlare e confermare o smentire quanto detto. Di sicuro ci sarà da divertirsi...
Ci provo:
GIRONE A: SPINO UDM-SCAINARISCARSI
GIRONE B: LEMME LEMME-LEFFE LEFFE
GIRONE C: SUBO LE ROI-BAFANA BAFANA
GIRONE D: ARA CHE ROBI-GIRONE B
GIRONE E: LE STENGHE +1-SVINCOLATI
GIRONE F: PALO RALPH LAUREN-ATLETICO PER NIENTE
I ma che ritmo passano senza problemi, i Lemme Lemme faticheranno parecchio.
Evviva la Satta
Non commenta più nessuno..questo sito è morto.. :(
I commenti arriveranno quando arriveranno le prime polemiche. Gli arbitri non hanno fatto ancora cazzate, l’Organizzazione non si è ancora comportata in modo dispotico, chi dovrà giocare la domenica alle 16 non ha ancora realizzato cosa vuol dire. Tempo al tempo. E poi sotto che bolle, c’è una polemica latente, ve ne accorgerete.
Davvero brutta la scelta di mantenere nei gironi solo le teste di serie…
Ultimi commenti