Dobbiamo pazientare per poter "godere" della lettura del commento del nostro esperto Lele...ma nel frattempo, chi vuole, nello spazio sottostante può lasciarsi andare a commenti, imprecazioni, sospetti di broglio e quant'altro, che attenga ai sorteggi da poco conclusi
Ormai da qualche giorno l’urna di Cristo Re ha emesso i primi verdetti ufficiali, o meglio ha stabilito quelli che saranno i gironi e in qualche modo anche gli incroci della fase ad eliminazione diretta (non dimentichiamo che se l’Europeo in corso presenta un tabellone piuttosto bilanciato perchè il sorteggio di Parigi ha posizionato determinate squadre in determinati gironi).
Con un po’ di ritardo ci troviamo ad analizzare rapidamente i gironi per provare a vedere chi partirà in pole e chi invece dovrà ribaltare i pronostici.
Il gruppo A era già deciso a tavolino, o meglio era già deciso dalla carta d’identità dei partecipanti. I favoriti sono i Rolecs, campioni in carica della Coppa del Nonno. L’anno scorso, non senza qualche difficoltà riuscirono ad avere la meglio sui sorprendenti Were Scainari, che quest’anno hanno intenzione di far vedere finalmente che valgono gli ottavi di finale. Anche i Mokka’s vorranno riprendersi dalla beffa del 2015, mentre i Maloox Rock cercheranno riscatto dopo che l’anno scorso hanno raccolto solo delusioni.
Nel girone B i campioni in carica dei Lemme Lemme P sembrano avere vita facile, nonostante le voci della vigilia li diano in non buone condizioni fisiche. Difficile pensare che le avversarie possano impensierirli, anche se i Chiu Palo per Tutti sono solidi, pericolosi e ormai una presenza fissa nella fase ad eliminazione diretta, non dovrebbero avere problemi a blindare almeno il secondo posto. Fenicotteri Rosa e Boia l’Orso parrebbero invece destinati a giocarsi nello scontro diretto il terzo posto, che potrebbe comunque valere un posto negli ottavi di finale.
Il gruppo C vede nettamente favoriti i Subo Foxes, che dovranno però dimostrare di aver superato la cocente delusione dell’anno scorso, quando vennero eliminati ai quarti nel momento in cui sembravano i più seri candidati alla vittoria finale. Nella bagarre per il secondo posto sembrano favoriti gli Atletico Trujillo delle coppie di fratelli Fiorentin-Pasqui, a loro volta reduci da un deludentissimo torneo 2015. Da non sottovalutare però i Gio Carioca, capaci di tutto e il contrario di tutto. Mistero intorno ai Mitad del Mundo, chi scrive si sta ancora chiedendo chi siano e come mai non siano nei gironi E e F destinati agli extra-comunitari.
Il girone D sembra uno scherzo del destino per le Mezze Pinte, in fase di palomercato sembravano vicine a concludere colpi clamorosi con Davide Bettio o Antonio Bonato, e invece se li troveranno davanti da avversari. Per la squadra del Cubetto la strada verso la prima storica qualificazione sembra essere in salita, ma l’innesto del presidentissimo JC potrebbe sparigliare le carte in tavola. Per la vittoria del girone difficile dare un favorito assoluto, forse i giovani Toffees partono leggermente avanti rispetto a Ma che Ritmo e Derrick, che pur rinvigoriti da qualche nuovo acquisto sembrano aver già vissuto i loro migliori tornei.
Per quanto riguarda il gruppo E potremmo individuare le due favorite: A.d.G. Oldewik - vicecampioni in carica - e le Stenghe 93.0, da qualche anno nell’elite del Palo, nonostante sembra sempre che manchino due soldi per fare una lira, sarà questo l’anno buono? A Snipers e Atletico Perniente è richiesta una mezza impresa per ribaltare i pronostici, ma dopo un anno di rodaggio non sarebbe improbabile un loro passaggio del turno.
Infine il gruppo F sembra destinato ad essere conquistato dai Beggio Pizza. Il nome non vi dirà molto, ma se vi diciamo che l’anno scorso indossavano delle polo azzurre, forse capirete di chi si tratta. Per loro il primo posto dovrebbe essere poco più di una formalità, in attesa di liberarsi dall’incubo semifinale. Grande traffico alle loro spalle, almeno sulla carta, per il secondo posto, ultimo utile per gli ottavi. I Bafana Bafana partono un passo avanti a Oriundi e Svincolati, che ogni anno sfoderano ottime prestazioni in campo senza però raccogliere nulla.
Queste ovviamente sono solo supposizioni, basate su quello che si è visto negli ultimi anni. Poi si sa che spesso il campo è di un altro parere rispetto ai valori “sulla carta”. Anche Inghilterra, Portogallo e Spagna avrebbero dovuto dominare i loro gironi agli Europei transalpini in corso…
Ultimi commenti