Ecco ci risiamo! Con venerdì si apre ufficialmente il Torneo di Palo numero 17 della storia. Si e vero, sono “solamente” i sorteggi, ma con l’andar del tempo anche questo è diventato un momento importante. Qualche lustro fa, non c’era tutta questa attenzione, ricordo che i gironi si decidevano in modo arbitrario, cercando di essere equi e, magari, evitando qualche accoppiamento che poteva essere scomodo. Ora, invece, c’è chi desidera essere presente all’estrazione dei bigliettini, chi brama per sapere le teste di serie, chi vuole verificare se la suo squadra è salita nel ranking “mondiale” del palo…bhe l’attesa volge al termine, poche ore e dovremmo stipare dentro l’urna ben 24 palline e poi sorteggiarle per dividerle in sei gironi da quattro squadre l’uno…lo so, lo so, alcuni di voi esclameranno “come l’anno scorso!”…ebbene sì, ma è giusto ripertelo visto che ci sono anche squadre alla loro prima esperienza. Accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ciascun girone…qui le cose poi si diversificheranno a seconda dei punti ottenuti…ma per la spiegazione completa vi rimandiamo a domani della sezione “Tabellone”.
Vale la pena ricorda che le ventiquattro squadre sono state divise in 4 fasce a seconda dei risultati ottenuti dagli atleti che vi fanno parte nelle ultime 7 edizioni. Questa è la spiegazione grossolana, ma se avete un paio di giorni di tempo e pazienza per sorbirvi le spiegazioni del Presindetissimo JC, potrete essere “illuminati” sul funzionamento del database. Contenti del criterio o meno, questo è quello che passa il convento e bisogna ammettere che fin qui si è dimostrato funzionle a quelle che erano le nostre esigenze.
Ok, basta, ma cosa volete la sindrome delle trasmissioni Mondiali sta contagiando un po’ tutti e volete che ci si neghi noi un “bla bla bla” modello Volpi-Zazzaroni-Costanzo-Galeazzi-Dossena??? Certo che no, ma ora passiamo al sodo elencando le teste di serie (già assegnate ad ogni singolo girone) e le atre squadre distribuite per fasce:
...ci attendiamo numerosi commenti sulla distribuzione delle squadre nelle rispettive fasce e ricordate che nella sezione SQUADRE potrete prender dimestichezza con i volti dei responsabili delle singole formazioni e se invece volete ripercorrere la storia del torneo abbiamo messo a disposizione le edizioni del 2006 e 2007.
Abbiamo detto tutto…appuntamento a venerdì 18 alle ore 19,30 in patronatoMolto bene jc, per me hai diviso le squadre in maniera ottimale. Nonostante ciò quest’anno secondo me ci saranno parecchie “mine” tra le squadre di quarta fascia…speremo ben!
Froza Derrick!
Me cojoni SECONDA FASCIA !!!!
A mio parere giusto cosi…giusti i derrick teste di serie come giusti gli altri abbinamenti…il data-base ha fatto un ottimo lavoro…attenti alla quarta fascia cmq…alcune squadre sono li solamente perchè alla prima partecipazione…
jc non prenderla come polemica, ma a mio parere le teste di serie dovrebbero essere sorteggiate nei vari gironi e non assegnate automaticamente, perchè da questo si stabiliscono gli incroci negli scontri ad eliminazione diretta.
…nessuna polemica Lelino…pensavo la pensassi così, ma invece ti dico che tutto è possibile. E’ vero che la Prima miglior prima del girone ABC non pouò inciontrare in finale la Seconda miglior prima del girone ABC….ma però può incontrare la terza miglior prima….e a te chi tiu dice chi sarò ma migliore o la senconda migliore prima a priori????….
Ma gli abbinamenti testa di serie-girone sono casuali? Cmq anche per me sarebbe più giusto sorteggiare, è vero che tutto è possibile ma dal punto di vista matematico le permutazioni in questo caso pendono da una parte! =)
…oddio “le le permutazioni che pendono da una parte"….mi sa tanto da supercazzola…
è ovvio che tutte le finali sono possibili, ma comunque a mio parere dovrebbe essere tutto sorteggiato. lo so che nel palo (come nel calcio) nulla è deciso prima del campo, ma se per esempio nutrie e ma che ritmo vincono agevolmente i rispettivi gironi classificandosi come prima e seconda miglior prima ABC, si incontreranno in semifinale, e questo perchè “l’hai deciso tu” a tavolino. è vero che poi se una delle due non si classifica come miglior prima cambia tutto, però, ribadisco, questi incroci dovrebbero essere decisi da un’urna. se guardi al mondiale o agli europei anche le teste di serie vengono assegnate casualmente ai vari gironi (tranne i padroni di casa e, una volta, i campioni in carica) in modo da stabilire casualmente chi incontreranno agli ottavi, quarti, e così via. poi è ovvio che anche qui può essere tutto stravolto da un risultato imprevisto (vedi Spagna che probabilmente incontrerà subito il Brasile), ma comunque tutto è stato deciso con il sorteggio.
IL RAGIONAMENTO è UN PO CONTORTO E MAGARI QUALCUNO PENSA CHE STIA DICENDO COSE A CASO, MA SONO SICURO CHE JC CAPISCE QUELLO CHE INTENDO DIRE.
Pur essendo laureato in statistica, come il buon JC se non riscordo male , ho docurto rivedermi il significato del terminre “permutazioni”
In effetti sarebbe l’ideale far decidere all’urna in modo casuale a quale girone devono appartenere le varie teste di serie…
Supercazzola un paio di ciufoli cmq…davvero le permutazioni “pendono” da una parte, nel senso che a parità di risultati possibili si rischia di incontrare squadre con più probabilità di altre =) vabbè lasciamo stare cmq quello che intendevo più o meno è quello che diceva Lele, solo che lo guardavo dal punto di vista matematico…
in sintesi: sorteggiare anche le assegnazioni delle teste di serie ai vari gironi… mamma mia quanto siete complicati per il **zzo :)
E’ proprio codesta l’ignoranza italica, un si sforza di usar forbite parole e tutti gli incolti gli son avversi.. meditate su dove finiremo
fatti non pugnette :D ed è ora di finirla con tutti sti “scienziati” che poi non sanno nemmeno cabiare una lampadina!
Mario salvaci tu….Marione card is waiting me
macchè complicati per il **zzo, lo diciamo per rendere il torneo ancora migliore e più professionale, poi se i gironi rimangono già assegnati non succede niente, giochiamo e ci divertiamo lo stesso.
jc sei laureato in statistica? è per questo che ti inventi sempre formule stracervellotiche….
lele era solo per spiegare rapidamente quello che con un miliardo di parole avevi cercato di scrivere; in linea di massia concordo con l’estrazione anche dei gironi ;)
Me cojoni …
ne gavì de tempo da perdere in ciacole …
ma per venire a montare il campo, nooo !!! :-)
E chi si vuole offendere … si offenda … :-)
Onore a Pappo … grande e unica presenza ieri sera!
ma come, non avete messo i suboafrica teste di serie? lo che tutti non possono esserlo, ma credo che più di loro…
bhe i subo “pagano” il fatto di essere soltanto alla quarta partecipazione (una volta non hanno neppure passato il primo turno, poi sono usciti ai quarti e poi in semifinale)…ovvio sono in ascesa e sono il futuro del Palo, ma ora è giusto così, anzi devono essere orgogliosi di trovarsi li, davanti a gente del calibro di Furlan Enrico che di tornei e ha vinti 2. I subo sono il futuro…li aspettiamo!
ps: sono convinto che tra le squadre della seconda fascia sono i più temuti!
…GIRONE F: Sanpo, Sub(o)Africa, Jarabe de Palo, Superdry.
Si rinnova per il terzo anno consecutivo la sfida con i Sanpo…Ne vedremo sicuramente delle belle!!!!!
Grazie mille, Pippo =P =P
Ultimi commenti