Manca poco praticamente una giornata alla conclusione dei gironi eliminatori e la griglia del tabellone ad eliminazione diretta si sta pian piano delineando. Come ogni anno proviamo ad analizzare la situazione girone per girone e ipotizzare tutti i possibili scenari (mi scuso se l’articolo sarà noioso e poco scorrevole, ma penso che sia il modo più efficace per congetturare tutte le possibili combinazioni).
Il Girone A quest’anno si sta rivelando uno dei più avvincenti. L’unica certezza è l’eliminazione dei bicampioni della Coppa del Nonno Maalox Rock che hanno perso due partite sue due. Ibiza 2015, Scainariscarsi e Spino UdM sono appaiate a 4 punti e si giocano i due posti alla seconda fase. Scainariscarsi e Ibiza 2015 è praticamente un sedicesimo di finale, chi vince va avanti, chi perde va a casa, se pareggiano si guardano cartellini e differenza reti. Agli Spino UdM basta un punto contro i già eliminati Maalox Rock per essere qualificati, potrebbero addirittura perdere se Scainari e Ibiza non finisse ai supplementari; per vincere la Coppa del Nonno senza dipendere dagli altri invece è necessaria una vittoria da 3 punti.
Il Gruppo B ha invece già decretato le tre squadre che passeranno il turno. Per semplicità partiamo dal basso: il Derrick 2.0 è aritmeticamente una delle due migliori terze dei girone BCD non avendo preso nessun cartellino e avendo vinto lo scontro diretto contro i Leffe Leffe (che potrebbero arrivare al massimo a 3 punti, ma con lo scontro diretto sfavorevole appunto). Il primo posto invece è ancora tutto da assegnare: i Lemme Lemme P hanno concluso il girone a 7 punti, mentre i Chiu Palo per Tutti si trovano a 4 con una partita da giocare. Sono secondi matematicamente ma hanno la grande chance di chiudere davanti a tutti, per farlo “basta” vincere contro i già eliminati Leffe Leffe con qualsiasi risultato senza prendere neanche un cartellino, oppure vincere con almeno due pali di scarto subendo al massimo un giallo. Qualsiasi altro risultato li lascerebbe secondi in classifica.
Nel Girone C sono già state definite le prime due posizioni, appannaggio rispettivamente di Subo Le Roi (che sono qualificati direttamente agli ottavi) e Toffees. Anche in questo caso la sfida tra Bafana Bafana e Laughing Budda è una sorta di sedicesimo di finale, con qualche variante. Entrambe le squadre sono costrette a vincere nei tempi regolamentari, il risultato di parità condannerebbe entrambe. I Bafana Bafana dovranno innanzitutto evitare qualsiasi cartellino, e vincere con almeno due pali di scarto, oppure con un solo palo segnandone almeno 8 (quindi 8-7, 9-8, ecc; se dovessero vincere 7-6 si procederebbe al sorteggio). Per i Laughing Buddha invece - al netto di cartellini gialli - la vittoria con qualsiasi risultato potrebbe bastare; se invece dovessero ricevere un giallo sarebbe necessario un successo con almeno sei pali di scarto.
Nel Gruppo D Boia l’Orso e Ara che Robi si contendono il primo posto nello scontro diretto: chi vince (anche dopo il supplementare) vola direttamente ai quarti di finale, chi perde deve passare per gli spareggi. I Boia l’Orso, che ieri hanno battuto i Girone B nello scontro diretto per il terzo posto, sono spettatori interessati del match tra Bafana Bafana e Laughing Buddha: devono sperare che non si verifichi nessuno dei risultati descritti sopra per qualificarsi agli ottavi.
Nel Gruppo E nessuno è aritmeticamente qualificato come nessuno è ancora eliminato, per questo le combinazioni possibili sono molte. Alle Stenghe+1 basta un punto per essere prime, se dovessero invece perdere contro gli Oriundi rischierebbero di arrivare a 6 punti con gli stessi Oriundi e gli A.D.G. Oldewik, in questo caso si guarderebbero cartellini e differenza reti. Per passare invece gli Oriundi devono vincere e sperare che lo stesso non facciano gli Oldewik, altrimenti si verificherebbe la situazione descritta poco fa; anche gli Oldewik devono vincere, sperando che lo stesso non facciano gli Oriundi, altrimenti vedi sopra. Agli Svincolati invece serve assolutamente una vittoria da tre punti e una contemporanea sconfitta nei regolamentari degli Oriundi contro le Stenghe+1, in questo caso si troverebbero tre squadre appaiate a tre punti, e i cartellini (con differenza pali in secondo luoghi) farebbero da discriminante. Non mi metto ad ipotizzare cosa potrebbe succedere in caso di pareggi e vittorie al golden post per non tediarvi troppo.
Molto più semplice è la situazione del gruppo F, Fenicotteri e Snipers hanno già concluso il loro torneo, con i “trampolieri” che, seppur terzi, non possono essere ripescati in quanto parte di uno dei girone “extra-comunitari”. Palo Ralph Lauren e Atletico Pertinente, entrambe a 6 punti, si incontrano per giocarsi il primo posto, ma non la possibilità di evitare gli spareggi.
ps: Vista l'importanza dei cartellini nella stesura delle classifiche ecco di seguito la lista delle ammonizioni fino ad ora comminate:
Di Francesco Andrea ( ARA CHE ROBI )
Tettamanti Riccardo ( ATLETICO PERNIENTE )
Meggio Roberto ( BAFANA BAFANA )
Comelli Alessandro ( BOIA L'ORSO )
Romanato Marco ( LE STENGHE+1 )
Pasqui Gianluca ( LEFFE LEFFE )
Cappa Davide ( LEMME LEMME P. )
Schiavon Luca ( PALO RALPH LAUREN )
Calore Jarno ( SCAINARISCARSI )
Romeo Filippo ( SPINO UdM )
Mazzucato Riccardo ( SUBO LE ROI )
Giusto per precisare si ricorda che a termini di regolamento:
"L'accesso alla seconda fase del torneo è regolata in primo luogo dai punti ottenuti e d in caso di parità saranno considerati nell'ordine: scontro diretto, minor numero di ammonizioni (ogni espulsione è equiparabile a due ammonizioni), differenza reti, più gol segnati (entrambe prima a livello di classifica avulsa e poi a livello torneo), ed eventualmente sorteggio".
Per completezza e giusto dettagliare la situazione di un arrivo a 3 a pari punti. Nel caso appena menzionato si segue il medesimo criterio dove lo "scontro" diretto è da leggersi "punti nella classifica avulsa".
Altra precisazione riguarda la scelta delle Due Migliori terze. Ovviamente il criterio è il medesimo sopra elencato, escluso ovviamente scontro diretto e classifiche avulse varie. Esemplificando:"L'accesso alla seconda fase delle DUE MIGLIORI TERZE è regolata in primo luogo dai punti ottenuti ed in caso di parità saranno considerati nell'ordine: minor numero di ammonizioni (ogni espulsione è equiparabile a due ammonizioni), differenza reti, più gol segnati, ed eventualmente sorteggio"
Ultimi commenti