Con due giornate di gare già andate, si sta delineando il quadro delle qualificate alla seconda fase. Alcune squadre sono già sicure di continuare il torneo dopo la fase eliminatoria, altre sono aritmeticamente eliminate, molte invece si giocheranno il tutto per tutto nell’ultima giornata di gare. Come di consueto vediamo la situazione gruppo per gruppo, precisando che non considereremo la situazione disciplinare, che come sappiamo è molto importante in caso di arrivo a pari punti.
Il Girone A(nziani) ha già decretato le qualificate: Were Scainari e Rolecs che si scontreranno per la vittoria della Coppa del Nonno; gli orologiai hanno a disposizione due risultati su tre grazie ad una miglior differenza pali. Mokka’s e Maloox Rock invece giocheranno una partita utile solo per le statistiche con l’obiettivo di onorare al meglio il torneo.
Il Gruppo B vede i tricampeao dei Lemme Lemme P già sicuri del primo posto, ma determinati a vincere per evitare gli ottavi di finale. Di fronte a loro i Boia l’Orso che hanno bisogno disperato di punti, se non vincono infatti sono fuori dai giochi. Fenicotteri Rosa e Chiu Palo per Tutti nvece hanno finito le loro partite con lo scontro diretto di ieri sera, la vittoria lancia gli arancioni ad una probabile qualificazione almeno, mentre i rosa dovranno tifare Lemme Lemme P e sperare in risultati favorevoli negli altri gironi per poter essere ripescati.
Anche il Girone C ha già decretato la prima classificata, i Subo Foxer che comunque non si risparmieranno nell’ultima partita, il loro obiettivo è infatti lo stesso dei Lemme Lemme. Il difficile compito di fermarli spetta ai Gio Carioca, fermi a due punti ma pienamente in lotta per la qualificazione, l’impresa è di quelle quasi impossibili, ma non è da escludere una sorpresa. Atletico Trujillo e Mitad del Mundo si affrontano invece consapevoli che di fatto chi vince va avanti (anche se a onor del vero i Mitad del Mundo devono contare su risultati favorevoli nel proprio o negli altri gironi): il pronostico qui è apertissimo, difficile dire chi sia più a rischio eliminazione.
Nel Gruppo D il Derrick a punteggio pieno è sicuro del passaggio del turno, ma potrebbe ancora trovarsi terzo in classifica se dovesse perdere contro i Ma che Ritmo e allo stesso tempo i Toffees dovessero battere le Mezze Pinte, in tal caso - con tre squadre appaiate a 6 punti - si guarderebbero i cartellini e successivamente la differenza pali. Proprio i Ma che Ritmo sono a rischio, con una sconfitta rischiano seriamente di andare a casa, mentre un punto dovrebbe (condizionale d’obbligo) garantire loro almeno il ripescaggio come terza. Discorso simile per i Toffees, andando a punti si garantirebbero (o quasi) il passaggio del turno, perdendo darebbero alle mezze pinte la possibilità di andare avanti.
Il Gruppo E vede le Stenghe 93.0 in testa e già qualificate, servirà un successo contro il già eliminato Atletico Perniente per garantirsi il primo posto: visti i valori in campo emersi finora e le diverse motivazione non dovrebbe essere un’impresa impossibile, ma i classe ‘93 non devono prendere l’impegno sotto gamba per evitare rischi e brutte figure. Tutt’altra storia invece per il match tra A.d.G. Oldewik e Snipers, chi vince va avanti chi perde sta a casa, in caso di pareggio saranno i vicecampioni in carica a qualificarsi per gli ottavi di finale.
Il Girone F infine vede la stessa identica situazione del Gruppo D: i Bafana Bafana sono a punteggio pieno ma non sono ancora qualificati perchè in caso di sconfitta contro gli Oriundi e di contemporanea vittoria dei Beggio Pizza si ricorrerebbe alla classifica avulsa tra le tre squadre. Allo stesso tempo gli Svincolati, pur fermi a zero punti, hanno ancora speranze di rientrare in gioco, dovranno battere gli oriundi e sperare che i Bafana Bafana facciano lo stesso con i Beggio Pizza. Difficile ma non impossibile. Nel mezzo diverse altre combinazioni, ma invece di spiegarle tutte è meglio aspettare che il campo dica la sua, e poi fare calcoli.
Buon divertimento a tutti per la volata finale che porterà le squadre dritte dritte alla settimana decisiva del TdP 2016.
Ultimi commenti