Anonimo
13.07.09

MA CHE RITMO - DERRICK = 7 - 8


DERRICK
2 - callegaro massimo
3 - di vittorio alberto
3 - gusso daniele

MA CHE RITMO
1 - bettio davide
2 - ciccomascolo andrea
1 - valese antonio
3 - zuin alessio

Alle 20,20 scatta il primo quarto di finale, Derrick e Ma che ritmo si affrontano per la terza volta, la più importante, in palio infatti un posto in semifinale. Pronti via e le due squadre giocano bene, fanno girare la palla e sono belle da vedere. Al vantaggio iniziale del Derrick i Ma che ritmo rispondono con un uno-due micidiale. Poi però rimangono in tre causa espulsione, il Derrick potrebbe così pareggiare ma ingenuamente viene punito ancora. Prima del riposo però riesce ad accorciare e va così “negli spogliatoi” sotto 3 a 2. Nella ripresa i Ma che ritmo palesano una certa superiorità tecnica e si portano in vantaggio di tre pali, il Derrick sembra spaesato ma riesce ad accorciare, nuovo più tre Ma che ritmo e ancora palo Derrick. A questo punto purtroppo la partita si fa nervosa ed è più il tempo in cui il gioco è fermo che quello in cui la palla rotola sul campo. Quando finalmente le acque sembrano calmarsi il Derrick riesce prima a pareggiare e poi a trovare il palo-vittoria nel recupero. Al fischio finale può così festeggiare uno storico approdo in semifinale grazie ad una vittoria ottenuta più con il cuore che con le gambe. Resta però il rammarico per una bella partita rovinata sul campo da nervosismo e atteggiamenti poco sportivi da parte di entrambe le squadre. Ci si augura miglior spettacolo in futuro.

53 commenti

# Pippo - Il Consulente on 13.07.09 at 09:49

A prescindere da chi ha vinto o ha perso, da chi è stato danneggiato dall’arbitro o a chi sono saltati i nervi, da chi “ti aspetto fuori !!!” o da chi “è sempre la solita storia contro i church … “

Spiace veramente vedere certe scene !!!

E capire che certa gente … lo spirito del TdP non lo capisce per niente !

# marco on 13.07.09 at 11:32

davvero un peccato, solo una cosa se mi permettete…colpa a tutti, non faccciamoci abbagliare e dare la colpa di cio solo a determinate persone…e fra l’altro (per chi era in campo e sa esattamente come sono andate le cose)se si viene al torneo solo per rompere e voler andare avanti ad ogni costo con qualsiasi mezzo….cambiate sport.noi vogliamo divertirci.
solo un appunto per cavalletto…i negrita si sono sciolti.

# [Membro]   on 13.07.09 at 11:53

“…i negrita si sono sciolti"….questo non lo dovevi dire…è una notizia falsa e tendenziosa…i Negrita sono vivi e vegeti e tra l’altro anche in gran forma a giudicare dal concerto tenuto sabato sera allo Sherwood…

Marco: Cartellino Giallo

# marco on 13.07.09 at 12:53

no ti prego altrimenti mi scatta la squalifica…propongo questo allora pe rimediare….per la finale anziche fare l’ingresso in campo delle due squadre con la musica della champions non si puo mettere mamamaè (non so come si scrive) dei negrita??

# [Membro]   on 13.07.09 at 13:25

…affare fatto se vincete la finale al posto di we are de champion mettiamo “Mama Maè", che tra l’altro Live spacca di brutto…

# Enrico on 13.07.09 at 14:01

Ancora con sta storia dello spirito del Tdp!! Sono 10 (dieci) edizioni che partecipo con la mia squadra e, a parte qualche normale polemica su decisioni arbitrali, non è mai successo nulla del genere nelle nostre partite. Il problema si è venuto a creare a causa di un episodio che ha alzato tutto il polverone: l’epulsione ingiusta e ingiustificata di Valese (si sentono eresie in abbondanza ma si vede che sto ZIO è veramente permaloso!!). Fino a quel punto era una partita che si arbitrava da sola. Dopo il “fattaccio” il buon “catena” non ci ha capito più nulla, era più teso lui di quelli che si giocavano il passaggio del turno ed è venuta fuori quella roba là (definirla partita mi pare eccessivo). Detto questo, io di passare per squadra che crea problemi ecc. mi sono stufato e d’ora in avanti farò lo spetattore visto che alla fin fine sto gioco mi piace pure!!! Buon proseguimento

# Lele Bonato on 13.07.09 at 14:13

prova.

# Lele on 13.07.09 at 14:16

ferigo quali sarebbero le parole che non posso inserire nel commento? mi dice di correggere alcuna parole con contenuto illegale ma sono tutte parole normali.

# [Membro]   on 13.07.09 at 14:37

ce ne sono una caterva…

# El Pube on 13.07.09 at 14:59

Per dovere di cronaca i due pali non li ho fatti io:
il primo è un auto-palo, il secondo è di mio fratello Paolo
su rigore.
Purtroppo segnalo invece la mia costola incrinata
da referto medico del pronto soccorso ieri sera.
Forza comunque e dovunque Derrick, questa semifinale
ve la siete proprio guadagnata, io scalderò la panchina
tifando mercoledì sera al Nutria-party.

# ikkoku on 13.07.09 at 15:02

Certo che. ho visto solamente qualche ritaglio di partita ma… sembrava un encierro di San Firmino anzi no, uno scontro a Street Fighter (il videogioco)…
C’erano scontri volanti da far impallidire Ryu e Ken…

# Lele on 13.07.09 at 15:09

trovato l’intruso: la parola è amb iente.

sono assolutamente d’accordo con pippo. la partita di ieri non è certo stato un bell’esempio. certo in passato ricordo scene forse peggiori fatto sta che lo spettacolo di una bellissima partita è stato un po’ rovinato dalle scintille tra giocatori. personalmente la gioia per un traguardo per me storico e insperato è un po’ mitigata negativamente dal dispiacere di quanto è accaduto tra le due squadre. a mio parere questo succede perchè il torneo assume sempre più importanza e vi partecipa sempre più gente che non conosce l’ambi ente del TdP e quindi non capisce in che contesto stia giocando (questa non è una scusante, anzi).
per me quella di ieri è stata in parte una sconfitta anche perchè negli anni la mia squadra si era distinta per correttezza e spirito sportivo quindi spero vivamente che la semifinale sia una partita giocata sul campo e poi tutti a metà campo a salutarsi come è successo ieri nell’altro quarto di finale.

comunque rispondendo a enrico, io credo che l’espulsione di ieri sia giusta, è vero che ha detto zio, ma prima mi è stato detto che aveva già tirato in causa Nostrosignore più di qualche volta. e poi l’esclamazione urlata così, zio o Dio che abbia detto, è comunque irrispettosa per chi come me è church basabanchi, e soprattutto per la parrocchia che ospita l’evento. per il resto sono d’accordo, come ho già detto, partita da censurare, per lo meno il secondo tempo.

# Pippo - Il Consulente on 13.07.09 at 15:39

Enrico … ci siamo già spiegati ieri sera al BarH … hai le tue ragioni e le tue colpe … non aprirei altre polemiche (che strano, proprio io … vero!).
Solo una cosa … come penso ti sia stato detto ieri sera la tua squadra stava per vincere la coppa disciplina … quindi per squadra “causa problemi” non ci passi proprio.
Spero vivamente cmq di vederti la sera della finale e anche l’anno prossimo.

Lele … “a mio parere questo succede perchè il torneo assume sempre più importanza e vi partecipa sempre più gente che non conosce l’ambi ente del TdP e quindi non capisce in che contesto stia giocando (questa non è una scusante, anzi)”

Perdonami … ma non condivido.
Le due squadre di ieri (come ricordava Enrico) sono delle veterane del torneo … quindi dovrebbero aver ben chiaro contesto e spirito del TdP.

Quanto a questo fantomatico spirito del TdP … non occorre dire nulla … dopo 10 anni che partecipate … sapete cosa intendiamo … piccolo esempio cmq il finale della partita ieri sera.

PS … anche “le panchine” dovrebbero imparare a stare calme !


# El Pube on 13.07.09 at 16:13

Guarda io e te Pippo ci conosciamo solo di vista
ma non è prima volta che mi rivolgi le tue frecciatine gratuite dall’alto della tua BarH;
volevo ricordare che le uniche reazioni che ho avuto ieri
dalla panchina sono state a seguito di una sberlaccia
in faccia(vigliaccata in quanto l’arbitro era distratto ma forse
tu l’hai vista bene la scena) a mio fratello (non so se hai fratelli, se hai mai giocato a calcio o palo e come avresti reagito ad una
scena del genere), sta di fatto che sono intervenuto solo
per non far degenerare la cosa e dividerli;
la seconda quando su un colpo di testa di Pier, l’avversario (chiaramente in ritardo e diciamo anche non apposta) ha fatto cadere Pier malamente sul cemento e la mia frase è stata che determinati interventi (in un campo non propriamente in erba)
potrebbero causare danni seri alle persone (parole testuali: ci facciamo male).
Guarda caso in un’azione successiva simile
ci ho rimesso una costola,
forse eri coperto dalla gente o FORSE NO
ma TU SAI COME SI SONO SVOLTI GLI EVENTI,
I PARERI DEGLI ALTRI NON CONTANO NULLA.

# domanda on 13.07.09 at 16:18

si, si, si dicci pippo: ma hai fratelli?

# Pippo - Il Consulente on 13.07.09 at 16:21

Sei fuori strada … mi dispiace.

Ciao.

# Omar on 13.07.09 at 16:21

Mamma mia quante polemiche! Bastaaaaaaaaaaa

# Satellitare on 13.07.09 at 16:24

Signor Pippo ma se l’amico pubico è fuori strada, che lo si possa premiare con un navigatore satellitare???

# antonio on 13.07.09 at 16:52

l’unica cosa ke ammetto di aver sbagliato è stata quella di aver urlato troppo forte l’esclamazione,ma da qui a dire ke meritavo l’espulsione(bastava un’ammonizione dal momento ke 50 persone avevano capito bene cosa avevo detto e solo una NO) e soprattutto farmi passare x un BESTEMMIATORE,caro Lele,non mi va xkè NON LO SONO e anke se non sono un basabanchi come leggo NON BESTEMMIO!!! era irrispettoso e giusta l’espulsione??ricordo nel secondo tempo una “Madonna” urlata dal numero 7,eppure nessun richiamo o provvedimento.e anke in altre partite se ne sentono..
ma x tutta la partita ieri l’arbitro ha avuto un atteggiamento nei nostri confronti assurdo mentre con l’altra squadra era gentile e permissivo.
insomma mi pare ke anke i miei compagni di squadra avessero segni sul corpo.
io lo spirito del torneo lo conosco bene e mi disp ke ieri sera sia andata così,davvero,anke xkè la mia squadra ha avuto anni buoni e altri no e mai avevamo fatto certe scenate proprio xkè conosciamo lo spirito del torneo,ma ieri è stato assurdo e spesso negli anni è sempre la stessa persona ke fa danni. cmq scusate tutti x ieri sera e bravi i derrick ke fino all’ultimo ci hanno creduto.

# Micheal Jackson on 13.07.09 at 17:02

Sarà stata Madonna, la cantante…..
Ma quando è bestemmia e quando no??
e gli ZII cosa c’entrano con il Porco??

# Omar on 13.07.09 at 17:02

Bravo antonio!

# Mr.Puatz on 13.07.09 at 17:09

Bravo Antonio, ti sei scusato e ti fa onore!
Comunque Lele, tu dici “vi partecipa sempre più gente che non conosce l’ambi ente del TdP e quindi non capisce in che contesto stia giocando", probabilmente i tuoi giocatori nuovi non hanno capito il vostro spirito (sia ben chiaro che li sto giudicando come giocatori e non come persone). Ad ogni modo complimenti per il traguardo raggiunto e fate tesoro degli episodi successi nelle vostre ultime partite affinché non accadano più. In bocca al lupo!

# Omar on 13.07.09 at 17:16

Puatz voemo ea Faraona!

# Mr.Puatz on 13.07.09 at 17:23

La Luciana sta progettando il miracolo culinario della faraona ripiena di quaglie ripiene. Coming soon!

# Lele on 13.07.09 at 17:27

se ti ho fatto passare come bestemmiatore chiedo scusa, ho detto solo quello che mi hanno riportato i miei compagni in campo (forse avevi detto zio anche nelle altre occasioni). comunque io credo che l’espulsione sia giusta, e il fatto che nelle altre partite la bestemmia non venga mai sanzionata non vuol dire che tu sia stato vittima, ma che nelle altre occasioni (che sono tante, perchè in sette anni di palo ne ho sentite veramente tante) l’arbitro non ha avuto coraggio di applicare il regolamento. io personalmente sono contento che il signor Rizzato abbia avuto il coraggio finalmente di sanzionare la bestemmia col rosso (e mi spiace che sia stato tu il primo punito) e spero che dopo questa decisione coraggiosa la tendenza cambi perchè la gente a cui dà fastidio sentire bestemmiare non può davvero più.
ora per il fatto che sia stato detto zio e non Dio, è inutile nascondersi, è solamente una bestemmia non ufficiale. se andassi da un arbitro e gli dicessi “pezzo di berda” o “testa di gazzo” credete che non mi espellerebbe?

# Fitz on 13.07.09 at 17:34

Antonio ma a chi ti riferisci quando dici “spesso negli anni è sempre la stessa persona ke fa danni"? Cmq io non credo sia che “vi partecipa sempre più gente che non conosce l’ambi ente del TdP e quindi non capisce in che contesto stia giocando", credo piuttosto che alcune persone di natura fanno un po’ più fatica (per orgoglio o boh) a ingoiarsi provocazioni o presunte ingiustizie..è una cosa naturale! Penso che ovviamente si possa (e si debba) migliorare, ma è anche vero che la posta in palio è alta e quindi a volte l’agonismo sfocia in provocazioni, specie da parte di chi perde, apposta per innervosire l’avversario e farlo sbagliare. Vi posso assicurare che nella partita di ieri di “colpi bassi” non visti da nessuno ce ne sono stati un sacco.
Io personalmente non reagisco, però devo dire che un po’ capisco l’indole delle persone che si scaldano (non dico che hanno ragione, perché non è così, ma non crocifiggiamole con le parole!). Detto questo ci tengo anche a dire che Davide Bettio secondo me è stato un esempio per tutti, sempre corretto anche quando erano sotto. Mi dispiace se qualcuno gli ha detto su, anzi ti chiedo scusa da parte sua.

Omar ci vediamo mercoledì in semifinale! E in bocca al lupo!

# [Membro]   on 13.07.09 at 17:43

chili di pane per tutti…

# Omar on 13.07.09 at 17:47

Più che Omar in semifinale troverai le Nutrie! Comunque crepi…

# Pippo - Il Consulente on 13.07.09 at 17:49

JC … abbiamo capito come sostituire il TdP l’anno prossimo.
Facciamo un “Torneo della bestemmia” ?
pare avremo un sacco di iscritti …

# Omar on 13.07.09 at 17:55

Pippo hai finito di sparare minchiate?

# Pippo - Il Consulente on 13.07.09 at 18:00

Tra poco …

# Omar on 13.07.09 at 18:09

Dai… Stasera pizza? Le ordini adesso?

# Pippo - Il Consulente on 13.07.09 at 18:13

Ho detto, tra poco …

# Matte11 on 13.07.09 at 18:30

Premessa: non ho visto la partita in questione! Da quanto leggo pare sia stata dura e abbastanza scorretta, qualche considerazione:
1. da senpre nel TdP ci sono partire in cui la gente si legna, vedi quelle dei fratelli Borella, le primissime partite delle Nutrie ormai qualche lustro fa (oggi sono decisamente più corrette e continuano a vincere), la prima squadra dei Fiorentin, ecc.
2. Se la bestemmia porta l’espulsione…perché questa è la regola, giusto buttare fuori…le regole sono regole…in caso si possono sempre cambiare.Per ora c’è, quindi un plauso all’arbitro.
3. Bisognerebbe essere tutti più calmi perché la lista degli “infortuni non fortuiti” del TdP aumentano ogni anno.

# Matte11 on 13.07.09 at 18:30

Premessa: non ho visto la partita in questione! Da quanto leggo pare sia stata dura e abbastanza scorretta, qualche considerazione:
1 da sempre nel TdP ci sono partire in cui la gente si legna, vedi quelle dei fratelli Borella, le primissime partite delle Nutrie ormai qualche lustro fa (oggi sono decisamente più corrette e continuano a vincere), la prima squadra dei Fiorentin, ecc.
2 Se la bestemmia porta l’espulsione…perché questa è la regola, giusto buttare fuori…le regole sono regole…in caso si possono sempre cambiare.Per ora c’è, quindi un plauso all’arbitro.
3 Bisognerebbe essere tutti più calmi perché la lista degli “infortuni non fortuiti” del TdP aumentano ogni anno.

# Dio on 13.07.09 at 18:35

io non mi sono offeso

# Dio on 13.07.09 at 18:37

“pezzo di berda” o “testa di gazzo” credete che non mi espellerebbe?

cosa centra ?

# Enrico on 13.07.09 at 19:12

Fitz la frase “spesso negli anni è sempre la stessa persona ke fa danni” è riferita all’arbito. Abbiamo diversi precedenti poco fortunati con lui e la designazione è stata, per così dire, poco gradita da parte nosta. A ma personalmente sta molto simpatico “caena” ma come arbitro fa più danni della grandine!! (senza offesa Claudio).

Lele, il tuo ragionamento sulle bestemmie “non ufficiali” è simpatico devo riconoscerlo, ma ciò non toglie che Antonio sia stato espulso più perchè l’ha detto fragorosamente che altro, non a caso lo zio (con la Zeta di Zorro)l’hanno sentito distintamente tutti, e volendo essere pignoli non è punibile. Sicuramente incauto lui, troppo severa la sanzione a mio modo di vedere. Con questo non torno più su sta storia perchè altrimenti non è più finita, lui si è scusato e il discorso finisce là per me.

Mi unisco ai complimenti per la vittoria e per la volontà che ci avete messo fino all’ultimo secondo.

Caro pippo io a vedere la finale ci sarò come da dieci anni a questa parte. Sulla partecipazione per il prox anno, come mi ha detto Cava ieri sera, c’è tempo per pensarci…

# [Membro]   on 13.07.09 at 19:48

per fortuna che ancora nessuno se ne è uscito con la proposta di allargare LA REGOLA ad altri credi religiosi… così per par condicio, per essere politicamente corretti, per l’integrazione… per Anubi! (non vedo pechè escluderlo…) :D

# marco on 13.07.09 at 20:34

basta polemiche!!!!viva le tette!!!!!

# mattia on 13.07.09 at 21:47

spirito o non spirito non si va mai in campo per perdere, tantomeno per essere presi in giro da avversari e sopratutto dall’arbitro che dovrebbe essere imparziale.
Penso che l’arbitro di ieri, quindi, avrebbe potuto almeno scusarsi alla fine, come fa ogni persona che si rende conto di aver sbagliato. La bestemmia è oggettiva, non soggettiva quindi non ci si può inventare un rosso così, tanto per sventolare un cartellino.
Complimenti a tutti i giudici che han scritto e alle loro sentenze.

# Federico on 14.07.09 at 00:03

Mi permetto di intromettermi nella discussione: la storia dello “spirito del torneo di palo” sta diventando una scusa per giustificare tutti gli errori/sbavature/incoerenze/malinterpretazioni del regolamento ecc. che si sono verificate negli ultimi tornei. Quest’anno sono aumentati i partecipanti, le squadre, la quota d’iscrizione, e di conseguenza anche l’agonismo, e ciò non può non andare di pari passo con un aumento del livello arbitrale, per quel poco che possiamo pretendere. Gli arbitri sbagliano e e sbaglieranno SEMPRE (l’arbitro più bravo è quello SBAGLIA MENO), ma l’episodio in questione è stato palese: un giocatore ha fatto un’esclamazione ad alta voce punibile con l’ammonizione e l’arbitro ha deciso diversamente, nonostante persino i giocatori della squadra avversaria gli abbiano fatto notare l’errore. Un arbitro (non dico professionista, ma con un minimo di esperienza) si lascia alle spalle l’errore e guarda avanti, mentre lui ci ha rimurginato sopra commettendo errori su errori, e questo toglie: 1) spettacolo alla partita; 2) serenità ai giocatori. X “LELE": le esclamazioni che antonio abbia detto precedentemente, non contano NULLA ai fini della decisione dell’episodio successivo: l’espulsione era esagerata. Non cercare di far passare per giusto quello che è stato, da prte dell’arbitro, un ERRORE FATTO IN BUONA FEDE. X “EL PUBE": hai protestato più tu per cazzate che non i giocatori dei “ma che ritmo” in occasione dell’espulsione. Evita giustificazioni ed unisciti al coro di scuse come hanno fatto tutti. PS: complimenti all’arbitro di Nutrie-VeniVidi, un po’ “inglese” ma sempre coerente nel giudicare gli episodi!

# antonio on 14.07.09 at 00:49

x me ha già risp enrico su a chi mi riferivo,sono anni ke ci sono episodi spiacevoli con lo stesso arbitro e spesso nei miei confronti.
io mi sono scusato anke xkè gli organizzatori mi conoscono da 10 anni e mi è disp essermi comportato così.
x Lele:un ultima cosa dico xò nel regolamento si parla di cartellino rosso x bestemmia, e non di bestemmia non ufficiale (ke tra l’altro nemmeno pensavo esistessero). io sono stato espulso x una bestemmia non detta e tutti l’hanno detto all’arbitro, inoltre Lele non prendere x buono tutte le voci ke senti ecc xkè non capisco come abbiano potuto sentirmi tutti i tuoi compagni. accetto cmq tue scuse e in bocca al lupo x la semifinale.

# [Membro]   on 14.07.09 at 09:32

..allora, potrei mettermi a scrivere un papiro…non ho però tempo e neppure voi avreste la compiacenza di star li a leggerlo…vado per punti allora cercando di sintetizzare quanto questa lunghissima diatriba fin qui fatta di 43 commenti:
- Lo spirito TdP esiste, eccome se esiste…cosìccome una rondine non fa primavera, è anche vero che se in un torneo di (finora) 44 partite solo 2 sembrano essere andate sopra le righe è evidente che il problema è marginale (ma comunque da non sottovalutare);
- Da memoria storica del TdP voglio confermare che da sempre MA CHE RITMO (10 tornei) e DERRICK (7) sono sempre state squadre più che mai corrette, rispettose ed anche a detta di arbitri ed avversari squadre che è un piacere affrontare;
- Di Antonio (valese) ed Enrico (Corsale) tutti nutriamo grande Stima personale ed Ammirazione sportiva….anzi questo episodio non fa altro che dare ancor più spessore alle Persone le quali hanno il carattere di tenere le loro posizioni ma anche la personalità di fare pubblicamente le loro scuse.
- Si accettano critiche sulla singola decisone di “mendi” (l’arbitro può sbagliare una decisione, cosìccome accade molto più spesso che un giocatore sbagli un gol) ma ASSOLUTAMENTE si è completamente fuori strada se si mette della malafede o della prevenzione nei sul suo operato… Claudio (che anagraficamente è un vecchio ) è stato giocatore di alto livello al TdP (ha vinto la prima edizione) ed a tuttoggi per puro spirito d’amicizia continua a giocare…come arbitro poi vanta una “carriera” di tutto rispetto. E’ dal 2004 che presta la sua opera e come numero di partite è il quarto di tutti i tempi…diverse semifinali ed una finale…quindi massimo rispetto, soprattutto se si considera che la remunerazione per far ciò è un Energate a fine partita…
- Questo è un torneo che si fa in Patronato…e non un “torneo da patronato”, la regola che prevede la sanzione per il linguaggio blasfemo non è una mossa per aggraziarci gli alti vertici della Parrocchia…ricordo che in Italia la Bestemmia era inquadrata dal codice penale come reato ed attualmente è considerata un illecito amministrativo…quindi una espulsione ci stà tutta
- Non facciamo demagogia però! al TdP è successo che si bestemmi, ma non è di certo la regolare prassi quella di sentire improperi contro il signore…al TdP non ci sono “infortuni fortuiti” che crescono in modo esponenziale…anzi….tra l’altro faccio notare che Ginz e Bette (che magari avete visto con gesso e stampelle aggirarsi al TdP) si sono fatti male per i cazzi loro…non al torneo.
- Evitiamo di prendercela con la singola persona…gli attacchi personali non portano a nulla;
- Permettetemi di mettere l’accento sui comportamenti di VENI VIDI, SAMPO e ARA CHE ROBI che pur sconfitti nei rispettivi quarti di finale sono andati a stringere la mano all’arbitro ed a fare i complimenti agli avversari…

Alla fin fine sono stato prolisso lo stesso azzz

# [Membro]   on 14.07.09 at 10:23

Inquanto organizzatore intervengo ed analizzo il torneo fin d’ora svolto a prescindere da un singolo episodio (per quanto eclatante possa essere) o da una singola partita. Concordo anch’io, ed è inutile nasconderselo, che il torneo di palo negli ultimi anni sia decisamente cambiato. Ma il cambiamento più grosso non è ne il campo ne tanto il numero di squadre che vi partecipano, il cambiamento sta venendo nei suoi partecipanti e nelle aspettative che nel torneo ripongono. Ho letto e sentito che il torneo è sempre più importante, vedo che rispetto ad una volta il livello tecnico generale si sta alzando, vedo purtroppo anche un aumento smodato di agonismo che va ben oltre il “perdere non piace a nessuno” e sfocia spesso nel “qualsiasi cosa pur di vincere". Richieste di arbitri migliori, magari professionisti, migliori palloni, più servizi ecc… e in contemporanea sempre più difficoltà a trovare collaboratori per organizzare il tutto. A mente fredda tutto questo non sarebbe poi un problema, non siamo mica i primi che organizzano tornei sportivi, accontentare tutte queste pretese è facile, basta vedere altre manifestazioni simili. Si alzano le iscrizioni, si premia solo il vincitore, si alzano i prezzi al bar e per magia spuntano fuori gli alrbitri (che per la cronaca costano), i palloni (che per la cronaca costano), servizi e foto migliori e più tempestivi (che per la cronaca costano), un campo con cordoli più seri (che per la cronaca costano) e chi li monta (si, paghiamo anche questi). Ooooo finalmente un torneo professionale! Ma a questo punto credo che si debba trovare anche uno staff organizzativo nuovo, perchè un conto è migliorare un torneo, un altro è stravolgerlo. Piaccia o meno quello che viene chiamato “spirito del Tdp” non è altro che la voglia di stare insieme e divertirsi, senza scopo di lucro per nessuno, per l’allegria e l’amicizia dello sport, certo in competizione ma mai in guerra per raggiungere chissà mai quale obbiettivo. Quest’anno abbiamo accettato più squadre, con l’idea di non escludere nessuno dalla festa… ma probabilmente si, è stato un errore. Se aumentare le squadre vuol dire abbandonare uno stile allora ben si torni ad un torneo a 16 squadre. Che non vuol dire “più piccolo", “più parrocchiale", “meno importante", vuol dire solo “più sano divertimento", che è quello che ci piacerebbe guidasse tutti i partecipanti. Non comoda? nesun rancore, amici come prima, ma forse questo non è il torneo che fa per voi. Basta saperlo, tutto qui. il TdP funziona con una sua filosofia: finita la quale muore anche il torneo.

# Fitz on 14.07.09 at 10:42

Bravo Ferigo, hai ragione.

# Mr.Puatz on 14.07.09 at 11:55

Feri, ogni tanto mi stupisci… ma non montarti la testa! Analisi perfetta e condivisibile.

# Pippo - Il Consulente on 14.07.09 at 12:25

Azz … quoto in tutto JC e Matteo

Sentirsi accusare di nascondersi dietro lo “spirito del TdP” piuttosto che capire che per noi quello è “una bandiera” … vuol dire veramente non aver capito nulla.

In buona fede ragazzi, senza rancore, ci sono tanti altri tornei dove potete ammazzarvi di agonismo, pretendere e avere arbitri professionisti e alzare una coppa ben + prestigiosa.

Non sono queste le uniche priorità del TdP.

# Dio on 14.07.09 at 12:38

w dio

# Federico on 14.07.09 at 13:35

Sì doninside ti dò ragione su tutto, le partite più accese sono state solo 2 su 40. Ma mi permetto un’ultimo commento sull’episodio: rientra nello “spirito del torneo” anche il fatto che alcuni giocatori dei Derrick (o forse uno solo… boh) abbiano detto all’arbitro che in realtà antonio non aveva bestemmiato: in molti altri tornei un fair-play simile non si sarebbe visto, come non si sarebbe visto un arbitro cambiare decisione: questa seconda ipotesi però nel nostro caso sarebbe stata possibile, invece ho avuto l’impressione che l’arbitro, sia nel sanzionare il giocatore, sia nell’ascoltarne le giustificazioni, sia nel valutare le stesse parole della squadra avversaria, abbia agito d’istinto e senza valutare il contesto, ne dà prova il fatto che abbia messo subito via il cartellino continuando a scuotere la testa, segno che quella decisione DOVEVA essere irrevocabile. Un arbitro deve essere lucido e calmo per tutta la partita, ho un paio di amici che fanno gli arbitri e mi raccontano di partite arbitrate malissimo per colpa di un errore iniziale: in questo senso parlo di un po’ di esperienza in più. Non prendete le mie parole come una critica, può essere solo un ulteriore spunto di riflessione per dare qualche consiglio in più a chi dovesse arbitrare in futuro le partite di questo nostro bellissimo torneo. E per far finire tutte le partite con una stretta di mano generale, come è avvenuto negli altri tre quarti di finale (disponibilità dei giocatori permettendo).

# Birza on 14.07.09 at 22:23

Ferigo mi hai eccitato!

# antonio on 16.07.09 at 12:49

è ovvio ke nessuno pretende una cosa professionistica nè credo ke campo/palloni ecc siano dei veri problemi(io quando ne parlavo con organizzatori prima delle partite lo facevo x ridere sinceramente).
trovo xò un pochino esagerato dire ke ormai si fa “qualsiasi cosa x vincere” ma penso ke il torneo è cresciuto tecnicamente e ake agonisticamente ma sempre nei limiti della sportività. (alcune rare eccezioni non possono essere la regola generale).
ci tengo a dire ke lo staff organizzativo non è da cambiare, anzi vorrei ringraziarlo x il lavoro ke svolge ogni anno x organizzare un torneo bellissimo; x essere riuscito a trovare ogni anno la formula giusta senza dover rifiutare iscrizione di nuove squadre e di essere riuscito a far espandere il torneo.
grazie!!

# sovversivo on 17.07.09 at 13:08

Colpirne uno per educarne 100

Meno agonismo + birra

Ci vorrebbero + squadre simpatiche meno giocatori di calcio.

Chiudete il torneo che volgio DORMIRE !!!!!!

Tabellini con formazioni, marcatori e un breve commento per ogni partita del torneo

Cerca

Dicembre 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 << <   > >>
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
powered by b2evolution