clicca sull'immagine per vedere la pagina completa della gazza-palo
Si chiude dunque l’edizione numero venti del Torneo di Palo. Si chiude con la finale più spettacolare e incerta dal 2007 (Nutrie-Ma che Ritmo 8-7) vinta meritatamente dai Lemme Lemme P, la squadra più forte dell’ultimo lustro con quattro finali raggiunte e due titoli conquistati. L’unica squadra in grado di battere in questo torneo (e non solo) i S(ubo) Grey, che fin da subito avevano dato l’impressione di potersi prendere la coppa a mani basse. E invece l’esperienza e la classe dei “pellegrini” hanno avuto la meglio sulla freschezza e la dinamicità dei gialloneri, forse troppo tesi al loro primo appuntamento con la storia, e sicuramente troppo pochi, nel senso che con una panchina così corta è difficile resistere per sei partite, anche se sei più forte degli avversari. E così i Lemme Lemme, che di panchina corta non hanno certo problemi, hanno saputo approfittarne, potendo contare sui colpi degli immortali Favarato e Corvetti C. – che si sono esaltati proprio nella partita che contava di più, e sull’entusiasmo di Berti Junior, uno che a 16 anni si è tolto la “piccola” soddisfazione di siglare il palo decisivo in finale dopo aver messo a segno quello che negli spareggi ha estromesso i campioni in carica dal torneo. Se questo è il ricambio generazionale su cui possono contare i “flemmatici”, non è poi così impossibile che il loro ciclo vincente continui ancora a lungo.
Oltre che per il trionfo dei ragazzi di Madonna Pellegrina, il torneo di Palo numero venti verrà anche ricordato per un elemento che mai prima d'ora si era rivelato così alto: l'equilibrio tra le partecipanti. Sei gare terminate ai supplementari, una addirittura ai rigori, tantissime sorprese, specialmente negli spareggi dove tre delle quattro squadre favorite sono uscite. Questo significa che ormai il palo è uno sport per tutti (o quasi): non ci sono più le solite cinque o sei squadre che arrivano facilmente in fondo, ormai tutti (o quasi) con un po’ di pratica possono assimilare questo spettacolare gioco e ambire al gradino più alto del podio; la speranza (con buona pace dei Lemme Lemme P) è che nei prossimi anni la coppa cambi spesso padrone, segno che il livello del torneo si è alzato per l’alta competitività delle squadre iscritte.
Un´ultima menzione la meritano le due squadre vincitrici dei tornei paralleli: le Pali in C, che così bissano il successo ottenuto lo scorso anno, si impongono nella competizione riservata alle donne; e gli #instapalo, trionfatori nella sezione under 14, che hanno stradominato il girone di qualificazione ma che hanno avuto la meglio in finale solamente dopo una serie, che pareva interminabile. Davvero complimenti.
Per concludere, la consueta carrellata di tutti i premi individuali e di squadra, con la speranza di rivedervi tutti tra un anno:
- Miglior giocatore del torneo: Kreko Egy (Ara che Robi)
- Premio Speciale 10 anni presente (agli atleti che raggiungono le 10 edizioni di presenza nel torneo): Cestaro Renato, De Lorenzi Francesco, Mazzucato Giorgio, Piantoni Carlo, Romeo Filippo, Rozzarin Pierclaudio, Schiavon Nicola, Varotto Marco;
- Premio Speciale 20 anni SEMPRE presente (agli atleti che hanno partecipato a tutte e 20 le edizioni): Calore Omar, Rampazzo Alessandro, Volpi Cristian;
- Giocatore Esordiente Rivelazione : Biagini Francesco(Farabrutti)
- Capocannoniere: 18 pali: Varotto Luca (Subo Gray)
- Coppa disciplina: Gli Amici dell'Arbitro
- Golden Palo “trofeo Tommaso Pengo”*: Marinaro Tommaso (Eminflex)
* premio gentilmente offerto dall’associazione Tommaso Pengo al giocatore che segna il palo più spettacolare del torneo.
Quando aprono le iscrizioni per il 2014? Ci sono già le prevendite? Quanti posti? Me ne tenete uno? Eh?? Eh????
Posso portare prima la lista e pagare a fine torneo? O magari pago a Natale quando mi arrivano i regali…
Se prometto di scrivere più di 100 commenti sul sito e di bere 50 birre al barH nell’arco del torneo, mi inserite in un girone easy alle eliminatorie? Non lo dico a nessuno, è un accordo segreto, promesso…
Se sono extracomunitario ma sono arrivato in Italia prima della promulgazione della Bossi-Fini, sono comunitario ai fini del torneo? E se Rasi mi ammonisce e io gli chiedo scusa, è più facile che io vinca la coppa disciplina?
Classica situazione: un mio compagno di squadra è infortunato e stiamo giocando in 3, e nel frattempo un altro mio compagno di squadra (in lista) è temporaneamente seduto fra il pubblico a limonarsi la morosa. Io calcio malamente e colpisco il compagno nel pubblico e la palla tocca leggermente la tavolozza del palo… l’arbitro non se ne accorge… la squadra avversaria ammette il tocco e l’arbitro convalida, tra gli applausi scroscianti del pubblico… A questo punto, in un sol colpo, possiamo vincere noi la coppa come palo più spettacolare del torneo e i miei avversari la coppa disciplina per l’ingenua sincerità?
Non ho ricevuto risposta e non ho tempo da perdere. Qualcuno mi può rispondere? Vedo che ci sono i primi annunci sulle iscrizioni al TdP 2014… State cercando di fregarmi con comunicazioni segrete??? Non sono mica scemo io…
E’ incredibile come sia peggiorato lo spirito del torneo negli ultimi anni… plurimi giochetti infantili per non far iscrivere la gente interessata… e poi lasciatevelo dire: chi è il somaro che ha scritto il regolamento?
Una facciata word firmata “PALO"… Quale altro regolamento al mondo è composto da 12 frasi? Neanche 12 regole….. 12 frasi!!! In quale regolamento si contempla come classica situazione di gioco il fatto che il pallone colpisca regolarmente alberi, canestri e spettatori a bordo campo??
Ma poi vi sembra normale un torneo giocato su una piattaforma di calcio a 5, con le linee di pallacanestro, sponde da squash, pali riesumati dalle impiccagioni della Grande Guerra, piantato su un ex campo di calcio in erba, malamente convertitosi in terra, il cui perimetro fisico è delimitato da tali sponde, ma il perimetro reale è il mondo intero??? (Vedasi Regola, anzi Frase, 5)
Ma poi… Descrivere un gioco in 12 frasi… e dedicarne una a parlare di “correttezza e buon senso", ed una a sottolineare, con tanto di note a piè di pagina, che gli extracomunitari non sono graditi??
Detto ciò , tenetemi un posto se non volete che mi incazzi ancora di più.
IRREQUIETO…UN CONSIGLIO…DATE FOGO…
…se non sono pazzi non li vogliamo:
un posto in squadra con me per “L’irrequieto incazzato”
W IL TORNEO DI PALO
Ultimi commenti